venerdì 6 febbraio 2009

Il kaos poetico di Matteo Salvatore

Posted in Matteo Salvatore tagged , , , a 1:20 di hotwine

Credo che le più belle parole per definire il concetto di “poesia” siano state partorite dal genio di F.Nietzsche per bocca del suo Zarathustra

“bisogna avere in sè il kaos per partorire una stella danzante”

E,se questo aforisma è unanimamente accettato e valorizzato dalla letteratura mondiale e,come tale reputato semplicemente geniale,mi sento autorizzato ad aggiungere:

“Matteo Salvatore,ignorante ed analfabeta ha partorito un firmamento di stelle danzanti”

Per carità non sono un critico letterario,non ne sono capace,però ho qualche nozione letteraria e credo molta sensibilità estetica ed artistica.Lo affermo senza falsa modestia.

C-/STA/NU/DE/TT-/NU/DE/TT-/AN/TI/TI/K-

MAGNT-/LA/SCOR/C-/E/STIPT-/LA/MULLI/K-

LA/MU/LLIK-/TLA/MA/GN-/STA/SE/R-

E/ A/ LLUM-/D-/CAN/DEL-/T-/VAIJ/A/CUCA’


NEL/ MEZ/ZO/DEL/CAM/MIN/DI/NOS/TRA/VI/TA

MI/RI/TRO/VAI/PER/U/NA/SELVAOS/CU/RA…………

I primi quattro versi,non sono endecasillabi,i primi due a rima baciata?Per carita’ questo lo chiedo,non lo affermo….

C’è un detto un detto antico
mangi la scorza del pane
e conservi la mollica
la mollica
te la mangerai stasera
e alla luce della candela
andrai a dormire

No,no, non sto accostando Dante a Matteo Zik-Zik-, sarebbe uno scandalo. In verita’  sto solo scrivendo cose che i miei professori mi hanno insegnato al liceo.Ed erano professori seri e preparati.Non c’è alcun dubbio.Ed io ero anche un bravo alunno,cosi mi dicevano i miei professori seri e preparati
E gli stessi professori mi hanno anche insegnato che undici battute,insieme fanno un verso che si chiama endecasillabo, che prevede un accento di ritmo sulla quarta battuta esattamente come ha fatto il nostro poeta

Ma come fa un analfabeta a scrivere queste cose?E  la comicita’ ironica di queste parole che sto scrivendo è che Matteo non poteva neanche copiare: non sapeva ne leggere e ne’ scrivere il nostro poeta!

prof.Angelo Michele Lombardi

Lascia un commento

