venerdì 5 giugno 2009

francesco petrarca

Posted in 1 a 9:36 di angelomichele

SOLO ET  PENSOSO I PIU’ DESERTI CAMPI

VO MESURANDO A PASSI TARDI E LENTI

ET GLI OCCHI PORTO PER FUGGIR INTENTI

OVE VESTIGIO HUMAN L’ARENA STAMPI

 

ALTRO SCHERMO NON TROVO CHE MI SCAMPI

DAL MANIFESTO ACCORGER DE LA GENTI

PERCHE’ NEGLI ATTI D’ALEGREZZA SPENTI

DI FUOR SI LEGGE COM’IO DENTRO AVAMPI

 

SI CH’IO MI CREDO OMAI CHE MONTI ET PIAGGE

ET FIUMI ET SELVE SAPPIAN DI CHE TEMPRE

SIA LA MIA VITA,CH’E’ CELATA ALTRUI

 

MA PUR SI ASPRE VIE NE’  SI’ SELVAGGE

CERCAR NON SO CH’AMOR NON VENGA SEMPRE

RAGIONANDO CON MECO, ET IO CO LLUI

                              Francesco Petrarca                

Petrarca fu un talento poetico straordinario.La letteratura italiana dovette attendere molti secoli per un altro grandissimo poeta

Lascia un commento

