mercoledì 10 marzo 2010

INCONTRO CON MATTEO 2

Posted in Matteo Salvatore tagged a 10:06 di angelomichele

INCONTRO CON MATTEO,seconda parte

quedd-lu magna’ bbon- je semp- lu piatt- d- maccarun cla carn-(il miglior modo di mangiare e’ sempre maccheroni col sugo)
jev- da mo  ka nla ved- na bella braciola  d- carn clu putr-sin e l’aggij( da molto tempo non mangio un involtino)
C-fa Nannin- jev da mo ca n-lu ved-.C- fa?(da molto tempo non vedo a Nannin- p-rron-)
Eh mae’ Zi Nannin- e’ mort- lu cor- lu cor-,Matte(Eh, maestro, zio Nannino e’ morto di infarto)
Uh- m- d-spiec assa, e quant’ann- t-nev?(mi dispiace molto, e quant’anni aveva?)
T-nev cchiu’ poc- d- s-ttant’ann-( aveva meno di 70 anni)
U si- jeva gion- lu kr-stien, m- d-spiec- assa assa( hai sentito, era giovane)
a la morta tradr-tric-
Ji lu cor- lu teng bbon paro’ teng lu diabet( il cuore va bene pero ho il diabete)
fra poc- le ji a truva a Nannin-(tra poco lo andro’ a fare compagnia)
E mamm-ta Delaid- k- fa sta bbon?( e tua madre Adelaide sta bene in salute?)
Eh, mae’  pur mamma mi je mort( Eh maestro, anche mia madre e’ morta)
Uh madonna mija bella pur delaid- e’ mort?( oh madonna mia bella anche Adelaide E’ morta?)
Pov-ra Delaid- je rumes- ved-v- troppa ggion-( povera Adelaide che rimase vedova in giovane eta’)
PAUSA,  restiamo in silenzio entrambi io e Matteo
Poi di scatto Matteo si alza e
Uaglio’ ma fatt- tanta tanta piacer- ka c- sim- fatt- na bella parleta pruc-nes-, paro’ mo  me ne ji- a la ches-
ca me ji a pigghija’ lu pinn-l-tle ditt- ka teng lu diabet-/Paro’ e’ campet- bbon ammez- a cr-stiene ricc e important
sacc com e’ fatt- ji ca n- sacc ne legg e ne scriv-Gli stringo la mano con tanta emozione
DOPO QUELLA SERA NON L’HO PIU’ VISTO NE A FOGGIA E NE AD APRICENA
L’HO VISTO IN VIA ROMA AD APRICENA LA SUA BARA DI NOCE SCURO COME LA SUA MAGICA CHITARRA

Lascia un commento

